Home
Torna indietro
Cerca nel sito

 

i

Invocazione iniziale:

 

O Dio, vieni a salvarmi!

Signore vieni presto in mio aiuto

Gloria al Padre...

Padre mio, Padre buono, a Te mi offro, a Te mi dono.

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste.  Amen.

 

i

 

Nel 1° Mistero si contempla il trionfo del Padre nel giardino dell'Eden quando, dopo il peccato di Adamo ed Eva, promette la venuta del Salvatore.


Il Signore Dio disse al serpente: "Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno". (Gen. 3,14-15)

Ave Maria; 10 Padre Nostro; Gloria…; Padre mio…; Angelo di Dio…

 

i

 

Nel 2° Mistero si contempla il trionfo del Padre al momento del "Fiat" di Maria durante l'Annunciazione.

 

L'Angelo disse a Maria: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". (Lc. 1,30-33)

Ave Maria; 10 Padre Nostro; Gloria; Padre mio; Angelo di Dio.

 

i

 

Nel 3° Mistero si contempla il trionfo del Padre nell'orto del Getsemani, quando dona tutta la sua potenza al Figlio.

 

Gesù pregava; "Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà". Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortano. In preda all'angoscia, pregava più intensamente e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra. (Le. 22,42-44)

Ave Maria; 10 Padre Nostro; Gloria; Padre mio; Angelo di Dio.

 

i

 

Nel 4° Mistero si contempla il trionfo del Padre al momento di ogni giudizio particolare.

 

"Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Disse poi ai servi: "Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". (Le. 15,20-24)

Ave Maria; 10 Padre Nostro; Gloria; Padre mio; Angelo di Dio.

 

i

 

Nel 5° Mistero si contempla il trionfo del Padre al momento del giudizio universale.

 

"Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono: "Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà il Dio con loro. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate". (Ap. 21,1-4)

Ave Maria; 10 Padre Nostro; Gloria; Padre mio; Angelo di Dio.

 

i

 

MAGNIFICAT

 

"L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre".

 

Continua >>>

 

i

 

 

 


Devozioni - 2020