Home
Torna indietro
Cerca nel sito

i

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre

Io Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra;

e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, (ci si inchina)
il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto;
discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la Risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

iPRIMO "DOLORE-GIOIA"

Sposo purissimo di Maria, amabile san Giuseppe, grandi furono le angosce del tuo cuore, agitato dal timore di dovere abbandonare la tua dilettissima Sposa, perché divenuta Madre di Dio; ma ineffabile fu anche la gioia che provasti, quando l'Angelo ti rivelò che dovevi partecipare con lei al medesimo divino disegno. Per questo tuo dolore e per questa tua gioia, ti preghiamo di soccorrerci ora con la grazia di una vita buona e, un giorno, con il conforto di una santa morte.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

i

SECONDO "DOLORE-GIOIA"

Glorioso san Giuseppe, che fosti elevato alla eccelsa dignità di padre del Verbo Incarnato, il dolore, che provasti nell'assistere alla nascita di Gesù in tanta povertà e indifferenza della gente, si cambiò in gioia all'udire il canto degli angeli e all'assistere all'omaggio reso al Bambino dai pastori e dai Magi. Per questa tua sofferenza e per questa tua gioia, ottienici che, dopo le vicende di questa nostra vita terrena, possiamo godere eternamente negli splendori della vita del Cielo.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

iTERZO "DOLORE-GIOIA"

Glorioso san Giuseppe, che fosti tanto fedele alla legge divina data al popolo eletto, il Sangue che il bambino Gesù sparse nel rito della circoncisione fece immensamente soffrire il tuo animo, ma ti consolò il tuo compito di padre di imporre al Bambino il nome di "Gesù", ordinato dall'Angelo, che significa la sua missione redentrice degli uomini. Per questo tuo dolore e per questa tua gioia, ottienici che, purificati da ogni peccato, possiamo vivere con il nome di Gesù sulle labbra e nel cuore.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

iQUARTO "DOLORE-GIOIA"

Amabilissimo san Giuseppe, che fosti partecipe dei misteri della Redenzione, se la profezia di Simeone, nei riguardi di Gesù e di Maria, trafisse anche il tuo amantissimo cuore, ti consolò, però, la certezza che molte anime si sarebbero salvate per la Passione di Gesù. Per questo tuo dolore e per questa tua gioia, ottienici che anche noi possiamo essere nel numero degli eletti.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

iQUINTO "DOLORE-GIOIA"

San Giuseppe, sollecito Custode del Figlio di Dio, quanto soffristi nel dovere portare in salvo dalle insidie omicide del re Erode il Bambino, Figlio dell'Altissimo, esule in terra straniera. Ma quanto gioisti, avendo sempre con te il tuo Dio insieme a Maria, tua amatissima sposa. Per questo tuo dolore e per questa tua gioia, impetraci che, tenendo sempre lontana da noi ogni occasione di peccato, possiamo vivere santamente, nel servizio del Signore e per il bene del prossimo più bisognoso.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

SESTO "DOLORE-GIOIA"

i

Angelo protettore della Santa Famiglia, san Giuseppe, fosti turbato da tristi apprensioni, al tuo ritorno dall'Egitto, perché, progettando di dimorare a Betlemme, fosti avvertito che dopo la morte di suo padre Erode, lì vi regnava Archelào, re ancora più feroce di suo padre Erode; ma fosti subito rassicurato dall'angelo di stabilirti a Nazaret, dove in piena letizia, in compagnia di Gesù e Maria, vivesti sino alla fine dei tuoi giorni. Per questo tuo dolore e per questa tua gioia, ottienici che, liberati da ogni ansia, possiamo vivere serenamente e giungere ad una santa morte, assistiti da Gesù e Maria.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

i

SETTIMO "DOLORE-GIOIA"

Glorioso san Giuseppe, esemplare capo di famiglia, smarrito senza tua colpa il fanciullo Gesù, con ansia e dolore lo cercasti per tre giorni, insieme a Maria, finché lo ritrovasti con somma gioia nel tempio fra i dottori. Per questo tuo dolore e per questa tua gioia, ti preghiamo che non ci avvenga mai di perdere Gesù, per causa dei nostri peccati, e che lo ricerchiamo prontamente, se per disgrazia lo perdessimo.

Padre nostro Ave Maria Gloria al Padre

i

i

Scarica PDF >>>

Scarica forma breve PDF >>>


Devozioni - 2020