Home
Torna indietro
Cerca nel sito

 

i

Questa devota pratica delle "Sette Domeniche "in onore di san Giuseppe è stata introdotta all'inizio del secolo XIX, un secolo di rilevante fioritura di pii esercizi di pietà, in un momento di particolari difficoltà della Chiesa, sia al suo interno che al suo esterno. Questa pia pratica può essere compiuta in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, per meglio disporsi alla festa liturgica di san Giuseppe del 19 marzo, si possono scegliere opportunamente le sette domeniche che la precedono. Per il pio esercizio si possono recitare o una delle forme de "I sette dolori-gioie" di san Giuseppe oppure seguire le seguenti esortazioni.


i


Prima Esortazione
Amiamo san Giuseppe in ogni giorno della nostra vita.
Egli ci sarà sempre padre e protettore. Cresciuto alla scuola di Gesù, egli penetrò tutti gli accesi slanci d'amore che il Divino Redentore aveva per noi e ci circonda quaggiù di grazie.

FIORETTO
Per corrispondere all'invito del Cielo, che nella nascita del Salvatore canta pace agli uomini di buona volontà, fare pace con tutti, anche coi nemici, e amare tutti, come faceva san Giuseppe.

INTENZIONE
Pregare per gli agonizzanti impenitenti.

Patrono dei moribondi. Prega per noi.

i

Seconda Esortazione
Imitiamo san Giuseppe nelle sue sublimi virtù! Tutti possiamo trovare in lui un modello prezioso ricco di umiltà, di obbedienza e di sacrificio, proprio le virtù più necessarie per la vita spirituale. La vera devozione, dice sant'Agostino, è l'imitazione di colui che si venera.

FIORETTO
In tutte le tentazioni invocare il nome di Gesù per difesa; nelle afflizioni invocare il nome di Gesù per conforto.

INTENZIONE
Pregare per gli agonizzanti non assistiti.
O Giuseppe giustissimo. Prega per noi.

i

Terza Esortazione
Invochiamo san Giuseppe con fiducia e frequenza. È il Santo della bontà e dal cuore largo e buono. Santa Teresa dichiara di non aver mai chiesto grazie a san Giuseppe senza essere stata esaudita. Invochiamo il suo nome in vita, fiduciosi di poterlo invocare in morte.

FIORETTO
Sarà bene soffermarsi ogni tanto a riflettere sulla nostra vita e su quello che ci attende, affidando a san Giuseppe l'ultima nostra ora.

INTENZIONE
Pregare per i sacerdoti che si trovano in agonia.
O Giuseppe castissimo. Prega per noi.

i

Quarta Esortazione
Onoriamo san Giuseppe con prontezza e sincerità. Se il faraone onorò l'antico Giuseppe, possiamo affermare che il Divin Redentore vuole che venga onorato il suo fedele Custode, che visse sempre umile e nascosto. San Giuseppe deve essere ancor più conosciuto, per essere invocato ed amato da tante anime.

FIORETTO
Distribuire qualche stampa o immagine in onore di san Giuseppe e raccomandarne la devozione.

INTENZIONE
Pregare per l'unità della nostra famiglia.
O Giuseppe fortissimo. Prega per noi.

i

Quinta Esortazione
Ascoltiamo san Giuseppe nelle sue ispirazioni al bene. Contro il mondo e le sue lusinghe, contro satana e le sue insidie, noi dobbiamo appellarci a san Giuseppe, imitare il suo esempio ricco di profonda sapienza; egli attuò la vita cristiana in terra. Seguiamo il Santo Vangelo e saremo premiati come lui.

FIORETTO
In onore di san Giuseppe e del Bambino Gesù, togliere quell'attaccamento a quelle occasioni, che più ci mettono in pericolo di peccare.

INTENZIONE
Pregare per tutti i missionari nel mondo.
O Giuseppe fedelissimo. Prega per noi.

i

Sesta Esortazione
Andiamo a san Giuseppe con il cuore e con la preghiera. Felici noi, se sapremo trovare accoglienza presso il suo cuore buono. Soprattutto per i momenti d'agonia teniamo caro san Giuseppe, che meritò di spirare tra le braccia di Gesù e di Maria. Usiamo Misericordia con i moribondi e la troveremo anche noi.

FIORETTO
Pregare sempre per la salvezza dei moribondi.

INTENZIONE
Pregare per i bambini prossimi a morire prima del Battesimo, perché venga loro affrettata la rigenerazione.
O Giuseppe prudentissimo. Prega per noi.

i

Settima Esortazione
Ringraziamo san Giuseppe per i suoi favori e le sue grazie; la riconoscenza piace tanto al Signore ed agli uomini, ma non tutti ne sentono il dovere. Manifestiamola concorrendo a divulgare il suo culto, la sua devozione. L'amore per san Giuseppe ci sarà di grande profitto.

FIORETTO
Diffondere la preghiera a San Giuseppe.

INTENZIONE
Pregare per le anime del purgatorio.
O Giuseppe obbedientissimo. Prega per noi.

ii

Scarica PDF >>>


Devozioni - 2020