Home
Torna indietro
Cerca nel sito

La riforma liturgica anglicana

con brani tratti da: M. DAVIES

Dalla Messa cambiata al cambiamento della fede

In questa estate, ogni venerdì sera ci siamo trovati nella chiesa di Vocogno per approfondire alcuni aspetti della dottrina cattolica. L’abbiamo fatto perché siamo coscienti della necessità di continuare una formazione che nella fede non si può mai dire conclusa. Gli incontri, se Dio vorrà, continueranno tutto l’anno, perchè abbiamo estremo bisogno di aiutarci nella fede: è in essa che si fa l’unità nella Chiesa!
Vista l’attualità della questione sulla Messa in rito tradizionale, abbiamo pensato di affrontare “di petto” il problema, immergendoci nello studio della questione liturgica.
Abbiamo utilizzato molti testi di riferimento, ma tra tutti uno ha prevalso per importanza. E’ il libro di un grande autore, Michael Davies, morto nell’anno 2004 a sessantotto anni, di origine gallese, uno dei migliori storici britannici. Tra i molti libri di sua pubblicazione, ce n’è uno, “La riforma liturgica anglicana”, che ha avuto sei edizioni inglesi, e una in francese. Si attende ardentemente che venga pubblicato in Italia. Questo libro è un validissimo aiuto per sacerdoti e laici che vogliono capire tutta l’importanza del problema del rito della Santa Messa.

Documento di 13 Mb. attendere per lo scarico.


Devozioni - 2020