Home
Torna indietro
Cerca nel sito

i


Conosci la medaglia del Volto Santo di Gesù"?
Davanti alla mia stupefatta ignoranza mi si offrì; quindici anni fa, una bella medaglietta dorata con il Volto di Gesù con la scritta:
"ILLUMINA, DOMINE, VULTUM TUUM SUPER NOS" (Illuminaci col tuo Volto o Signore) e sul retro l'ostia Santa con la scritta:

"MANE NOBISCUM DOMINE" (Rimani con noi, Signore).

Fu così che incominciai ad interessarmi della immagine del Sacro Volto. Dopo tanti anni quale non fu la mia sorpresa al sentirmi chiedere, da una persona conosciuta qualche mese fa, di "dare un'occhiata" ad un opuscolo contenente varie notizie e preghiere sul S. Volto di Gesù Cristo.

Una "sorpresa" che subito capii essere "dono" anche perché la persona che aveva con tanto amore fatto il lavoro di "raccolta", circa un anno fa ricevette un messaggio da parte di Gesù che le chiedeva di aiutarlo nel diffondere la conoscenza dell'opera di riparazione al Suo Santo Volto. Quest'anima che da anni diffondeva già l'amore e la riparazione per le sofferenze di Gesù nell'orto del Gethsemani; era completamente ignara di una devozione al Sacro Volto, che risale a molti secoli fa, e si diede attorno per saperne di più.

Qualcuno leggendo si chiederà il "perché" questo particolare amore al Volto di Cristo"?

E' semplicissimo - Se amiamo una persona che cosa balza alla nostra mente pensandola? Il volto.

Il volto è la somma della personalità: qualità, carattere, virtù e manchevolezze di un uomo.


iEcco perché nel rapporto con il divino la nostra mente e il nostro cuore vanno al volto di Gesù, tramandatoci dalla Sindone e dal Velo della Veronica.

E' il Volto che migliaia e migliaia di ebrei di duemila anni fa guardarono con ammirazione e amore, oppure con invidia ed odio (vedi i farisei) e che diffondeva pace e forza, dolcezza e coraggio ai grandi e sorrisi tenerissimi ai piccoli.

E' il Volto che, dal bacio traditore di Giuda fino all'ultimo respiro sulla Croce, emanò amore, pietà e perdono agli uomini d'allora e di oggi.

E' il Volto di Dio fatto Uomo acarezzato da Maria e baciato dai bambini che festosi e chiassosi l'attorniavano.

E' il Volto che, grondante di sangue e incrostato di sputi e di polvere, tumefatto e contuso, fu amato da Sua Madre, venerato dalla Veronica, dalle pie donne e dal discepolo Giovanni.

E' il Volto che, da una statua o da un quadro guarda noi, uomini del ventesimo secolo, e parlando con gli occhi ci ripete: vi amo! Vi amo e vi chiedo di consolarmi, perché consolando Me istantaneamente scenda in voi la Mia Consolazione.


Un Sacerdote

i

 

 

Continua per scaricare il libro >>>


Devozioni - 2020